Glossario Wowiano !

In questa pagina raccoglierò una lista di termini che vengono usati abitualmente tra i giocatori di World of Warcraft per riferirsi a determinati atteggiamenti o situazioni. Molte di queste parole sono cross-game, ovvero è possibile che vengano usate anche per esprimersi in altri giochi simili a WoW. Ormai per molti di noi giocatori di vecchia data sono tutte parole scontate che ci troviamo ad usare in automatico, ma per un neo giocatore può essere utile dare una lettura veloce a questo articolo per trovarsi meno in difficoltà, soprattutto nella comunicazione con altri membri della gilda o party.

Achievements = sono degli obbiettivi o "archivi". In pratica quando eseguite o completate un'impresa, eseguite quell'achievement e (dove previsto) vi viene dato un premio nel gioco. Es: arrivo ad avere 50 mount -> automaticamente sblocco un achievement apposito e come ricompensa mi viene regalata una mount aggiuntiva. Oppure: completo l'esplorazione di una regione -> conquisto l'achievement specifico per quell'obbiettivo.

Asd In gergo nerd è come se voi steste facendo una risata (perciò sostituisce il classico "ahahaha") . A differenza del suo parente "LOL" che si può tradurre in "laughing out loud", ASD viene usato semplicemente perchè sulla tastiera è comodo e veloce da digitare, essendo tutte e tre le lettere in fila. Provare per credere.

Ban dal verbo "bannare". Come in altri giochi, il ban è un "provvedimento" preso dagli amministratori del gioco che nega l'accesso al proprio account per un determinato tipo di tempo. Questo varia in base al tipo di "infrazione" commessa nel gioco. A volte può trattarsi di ban permanente.

Bm da "bimbominkia". Si intende l'atteggiamento molto puerile da parte di un player.

Boostare = Portare qualcuno di livello più basso del proprio all'interno di un dungeon, facendogli così guadagnare Xp (dall'uccisione dei mob) molto velocemente e assicurandogli loot sicuri ad ogni boss. Esempio: sono un paladino lv 85. Porto un mio amico di lv 40 in un dungeon di lv 40. Io faccio strage dei mob e boss molto velocemente, nel frattempo lui guadagna facilmente molta xp e i loot che troviamo vengono sempre lasciati a lui, perchè ovviamente sono item che per il mio livello sarebbero inutili in quanto troppo bassi. Dopo alcune patch qualche anno fa, boostare per xp non porta a nulla i quanto hanno fixato(risolto) il "bug". Quindi ora è solamente un metodo usato per equipparsi.

Boss sono i mob più potenti dei dungeon. Ce ne possono essere diversi per ogni dungeon o raid.

Buff = potenziamento temporaneo del personaggio che può riguardare una o più statistiche (ad esempio un buff di +100 agilità).

Calderone = oggetto che viene craftato dai "cuochi" nel gioco. Può servire per far riprendere energia a più giocatori contemporaneamente e può anche dare un buff aggiuntivo.

Cc = in raid usavamo dire "fai cc su un mob" per direi "mettilo fuori combat temporaneamente". Es: sono un mago e faccio sheep (pecora) su un mob, in questo modo per 1 minuto il mob non potrà attaccare nessuno essendo trasformato in pecora. 

Cinesi = vengono chiamati cosi gli hacker che vendono "gold" , cioè i soldi del gioco, nella chat di trade.

Craftare = "creare" un oggetto. Es: crafto un bastone da mago.

Curse addons = sito che raccoglie tutti gli addon più famosi per wow. Per ulteriori info visita la sezione apposita in questo link: addons

Dps = "danno al secondo". Si riferisce al danno effettuato da un player, oppure per definire il ruolo del player. Es 1: Ho fatto 10k di dps. Es 2: Ho un druido dps.

Enchant = incantamento. Si può applicare per aumentare le statistiche di un'arma o di un'armatura. 
Es: faccio un enchant di +100 stamina su un elmo.

Farming = dal verbo farmare. Vuol dire accumulare risorse per un eventuale crafting o vendita delle stesse. Es: sto farmando mining, cioè sto accumulando risorse minerarie.

Gear / Gs = ci si riferisce all'equipaggiamento di un personaggio. Con GS si intende Gearscore, cioè il livello di equipaggiamento in "punti". Più è alto , più l'equipaggiamento è potente.

Gf = da "girlfriend" cioè ragazza / fidanzata.

Gm = Guild Master. E' il capo della gilda.

Gold = sono i "soldi" del gioco.

Gz "Congratulazioni" in inglese. La versione italianizzata è "Gg".

Hard core = riferito ai player più sfegatati, che prendono WoW come fosse un lavoro o sfida personale da completare nel migliore dei modi mettendoci il massimo impegno e tempo..

Healer = ruolo di curatore.

Istance = dungeon.

Loot = ricompensa. Si possono trovare vari tipi di ricompense sia nei mob quando muoiono, sia come premi per determinate missioni.

Main-hand = mano primaria.

Mettersi in coda = ci si riferisce al mettersi in coda per entrare in un dungeon o raid.

Mob mostri o nemici controllati dal gioco in WoW.

Mount = cavalcature.

Ninja = comportamento scorretto di un player. Es: mi hai rubato il loot, sei un ninja!

Niubbo = un giocatore con poca esperienza.

Npc = sono i personaggi di wow controllati dal gioco. Solitamente amichevoli.

Off-hand = mano secondaria.

Officer = ufficiale della gilda.

Party = gruppo di player.

Pet = di due tipi : 1)Pet (companion) da compagnia. Non ha potere d'attacco nè di difesa, è un pet da compagnia. 2)Pet da battaglia per gli hunter.

Pg = Personaggio del player. Es: Il mio pg è un mago.

Pro giocatore "professionista". Un giocatore molto forte e preparato con grande conoscenza del gioco.

Progress = "avanzamento", ci si riferisce nella maggior parte dei casi al "progress" di gilda per riferirsi al punto in cui si è arrivati nel raid dell'ultima espansione disponibile.

Punti EPGP = punti assegnati tramite un addon ai membri di gilda che hanno preso parte ad un raid. I punti possono essere spesi all'interno della gilda per assicurarsi i loot trovati nei raid.

Pve Player Versus Evironment. Ci si riferisce al combattimento tra una persona reale contro un personaggio comandato dal gioco (mob). 

Pvp = Player Versus Player. Combattimento tra due persone reali in game.

Raid gruppo di player da 10 o 25.

Recluta rank(o grado) del player appena entrato a far parte di una gilda.

Recount riconteggio dei danni o delle cure eseguite.

Rep reputazione. Ci si riferisce alla reputazione con le varie fazioni all'interno del gioco.

Roll = è una sorta di tiro di dadi virtuale. Serve per capire a chi dare un determinato loot. Es: in party siamo due maghi e il loot uscito è un bastone che serve ad entrambi. Facciamo roll per capire a chi dovrà essere assegnato, cosi la fortuna deciderà per noi.

Skillare aumentare le proprie competenze. Es: devo skillare cooking. Oppure: devo essere più skillato per affrontare questo raid!

Social si riferisce all'atteggiamento di un player o di una gilda. Nel caso di quest'ultima , una gilda social è una gilda il cui interesse è principalmente di tipo "sociale" cioè privilegia il divertimento prima di tutto e poi il progress*. Il suo opposto è la gilda hard core.

Tank = il ruolo di "tank" in WoW e quello del player che in dungeon si prende "mazzate" al posto degli altri. Cioè deve tenere attiva l'attenzione dei mob su di sè per evitare che questi ultimi one-shottino(uccidino istantaneamente) gli altri player più deboli fisicamente. Possono essere paladini, druidi in forma orso, guerrieri o monaci.

Trash ci si riferisce ai mob prima di ogni boss in un raid o dungeon.

Ts = Teamspeak. Principale applicazione usata dai player per comunicare. Per intenderci è un mezzo simile a Skype.

Ty usato per dire "Grazie" (da "thank you").

Wip = dal verbo "wippare". Significa la morte temporanea del pg.

Afk da "Away from Keyboard". Si usa per dire che si è "lontani dalla tastiera" cioè momentaneamente "non al pc".

Aggro = "attenzione" del mob su di se. Fondamentale per il tank che deve avere sempre l'aggro dei mob su di sè.

Bb = da "bye bye". E' uno dei modi di dire "arrivederci" in WoW.

Blizzy = termine amichevole per definire la Blizzard.

Daily = quest (missioni) ripetibili giornalmente.

Decursare = togliere un buff "negativo" da un player alleato.

Inkare andare in contro ad un mob. Si ordina di solito al tank nella fase iniziale di un boss. Es: Tank, inka sul boss.

Kek quando giocavo in ally mi dissero che era il "lol" usato in orda. Quando sono passato in orda non ne ho beccato manco uno che dicesse kek. Ma per cultura ho deciso comunque di censirlo.

Kick dal verbo "kikkare" asddd . Vuol dire "cacciare" un player da un party o addirittura da una gilda.

Kitare =  "portare in giro". Es: il tank deve "kitare" il boss.

Omg da "Oh my god". In italiano "Oh mio Dio". Si usa per esprimere sconcerto.

Polimorph dal verbo "polimorfare". Cioè cambiare la materia di un essere. Es: faccio il polimorph sheep (magia del mago) su un mob. Sto cioè trasformando un essere in un altro.

Ready check = è una conferma che richiede il capo gruppo per partire ad attaccare i mob. Es: sono il capogruppo, faccio ready check per assicurarmi che tutti siate pronti. Esiste un bottone nel gioco per poterlo fare.

Spell "magia". Es: spell di cura. 

Summonare evocare un player o un npc in un determinato posto.

Taunt da "tauntare", cioè prendere attenzione da un mob per ridirigere il suo aggro su di sè. I tank devono tauntare sempre i mob.

Ticket il ticket è una "segnalazione" aperta verso gli amministratori della Blizzard. Es: ho aperto un ticket perchè mi hanno rubato l'account.

Wtf da "What the fuck?". Per dire "ma che cavolo succede?".

Xp da "experience" . Sarebbero i punti esperienza.


Spero che questa lista vi sia stata utile e se trovaste che manchi qualcosa o che abbia scritto assurdità fatemi sapere!

-WinZ- 

2 commenti:

  1. Correzione per il Kek:

    Se sei Ally e un horda scrive LOL a te che leggi viene scritto KEK molto semplicemente ^^

    RispondiElimina