mercoledì 5 ottobre 2011

Guida Firelands - Majordomo Staghelm (in Italiano)



TESTO DEL VIDEO
Ciao e benvenuti nella guida di tankspot per il raid Firelands, in cui vi mostreremo tutto ciò che c'è da sapere riguardo Majordomo Staghelm. Questo video è stato doppiato da battlecraft.it per i giocatori italiani. Nel video il fight è stato completato con un tank, 6 healer e 18 dps, ma anche altre configurazioni potrebbero funzionare.

Nella versione da 25 Staghelm avrà 180 milioni di hp mentre nella versione da 10 ne avrà solamente 57. Staghelm è un druido e cambierà forma a seconda del posizionamento del vostro raid.





Quando 18 o più giocatori si troveranno ammassati in un solo punto, Staghelm si trasformerà in uno scorpione: al contrario, quando I giocatori sono lontani, Staghelm diventerà un gatto. Ogni tre shapeshift, Staghelm tornerà brevemente in forma umana per trasformarsi di nuovo o in scorpione o in gatto a seconda delle vostre posizioni.

Più a lungo rimarrà in una forma, e più velocemente crescerà la sua barra di energia grazie ad un buff chiamato Adrenaline. Appena la barra si riempirà, Staghelm scatenerà un attacco devastante che varierà a seconda della forma in cui si trova. Ad un certo punto userà questi attacchi in successione talmente rapida che dovrete necessariamente spostarvi per costringerlo a cambiare forma: tuttavia, per ogni switch, Staghelm guadagnerà un buff che aumenterà il danno di suddetti attacchi dell'8% a stack.

Questa meccanica funge da soft enrage timer, il che vuol dire che siete praticamente costretti a farlo rimanere in una forma per quanto più a lungo possibile senza mettere a rischio il vostro raid. Il numero medio di stack di Adrenaline prima di uno switch dovrebbe essere 6-7, ma a seconda del vostro gear potrete scegliere se switchare con un numero minore o maggiore di stack.

Dovreste iniziare il fight con il raid raggruppato, tank incluso, mettendovi di fronte a Staghelm. In questo modo attiverete la forma scorpione, e ogni volta che la sua barra di energià si riempirà userà un attacco chiamato Flame Scythe che causerà 2.3 milioni di danno fire che verrà diviso tra tutti I giocatori che si trovano di fronte a Staghelm. Il danno cresce con ogni applicazione di Fury, quindi Flame Scythe farà molto più male più avanti nel fight.


I vostri healer dovrebbero spostarsi indietro appena Staghelm comincerà a castare Flame Scythe più frequentemente, e dovrebbero anche usare cooldown come Aura Mastery per resistere agli ultimi Scythe di ogni fase scorpione.
Quando siete sicuri di non poter più resistere ad ulteriori Flame Scythe, spostatevi e spargetevi per la stanza in modo da attivare la forma gatto. A questo punto, il tank dovrebbe spostare Staghelm al centro della stanza per darvi quanto più spazio possibile.

In cat form userà un'abilità chiamata Leaping Flames: targetterà un giocatore ranged a caso saltandogli addosso e lasciando un cerchio di fuoco sul terreno. Queste pozzanghere infuocate rimarranno attive per tutto il tempo in cui Staghelm si troverà in Cat form e avrete bisogno di molto spazio nel centro della stanza. Inoltre, assicuratevi che I vostri ranged siano ad almeno 20 yard di distanza l'uno dall'altro.

In seguito ad ogni salto verrà anche summonato un add chiamato Spirit of the Flame: questi add vanno uccisi immediatamente, quindi assegnate una piccola squadra di dps adibita alla loro uccisione.

Dopo circa 6 stack di adrenaline dovreste tutti ammassarvi sul tank al centro della stanza. A questo punto Staghelm tornerà in forma umana, stunnando brevemente il vostro raid e castando Searing Seeds su tutti tranne il tank per trasformarsi poi nuovamente in scorpione. Searing Seeds avrà una durata diversa per ogni membro del raid: può andare dai 10 secondi circa fino ad un massimo di un minuto circa.

Alla fine di Searing Seeds, il giocatore affetto farà più di 60000 danni a chiunque si trovi entro 12 yard da lui. Quando il vostro debuff sta per esaurirsi, allontanatevi dal raid per pochi secondi e tornate indietro appena il debuff svanisce. Nessuno vi dirà quando spostarvi, visto che le durate del debuff saranno diverse: dovrete essere voi a tenere gli occhi aperti sul vostro debuff e scappare via quando sta per finire. Non farlo risulterebbe in un wipe quasi sicuro.

D'altra parte, farsi prendere dal panico e fuggire troppo in anticipo potrebbe causare uno sfaldamento del gruppo che a sua volte potrebbe portare Staghelm a switchare prima del tempo. Per evitare quest'eventualità, dovreste allontanarvi dal raid a circa 5 secondi dalla fine del debuff. Dovreste avere abbastanza tempo a disposizione per allontanarvi di 12 yard dal resto del gruppo.

Questa parte del fight potrebbe causarvi un po' di problemi, visto che Flame Scythe farà più male se ci saranno meno persone ammassate, e I vostri cooldown dovrebbero essere mantenuti per questa fase. Se possibile, cercate di arrivare almeno a 5 stack di Adrenaline: se vedete che il danno ricevuto è troppo alto, fatelo cambiare nuovamente in cat form e ripetete il processo da capo.

Al termine della fase gatto, ammassatevi di nuovo sul tank per reiniziare la fase scorpione. Attenzione però: a questo punto Staghelm avrà quattro stack di Fury e starà al vostro raid leader decidere a quanti stack di Adrenaline arrivare prima di cambiare di nuovo fase. L'ideale sarebbe arrivare a 6, ma 5 è un valore più sicuro.

In seguito a questo switch, Staghelm tornerà di nuovo in forma umana ma questa volta casterà una spell chiamata Burning Orbs, visto che starà per trasformarsi in gatto. Quest'abilità farà spawnare 5 enormi palle di fuoco che attaccheranno I giocatori più vicini a loro ogni 2 secondi con del danno progressivo.

Per contrastarle, dovreste assegnare due giocatori ranged vicino ad ogni sfera che dovrebbero alternarsi nel ricevere il danno. Assicuratevi che vengano curati e che si scambino tra loro quando cominciano a prendere troppo danno, ossia intorno ai 5 stack. Le Orb dureranno un minuto circa, quindi rimarranno attive per tutta la fase Cat.

A questo punto avete visto tutte le abilità e le forme a disposizione di Staghelm, che dovrebbe essere ormai in punto di morte. Dovreste cercare di ucciderlo prima di un terzo switch in forma umana, visto che un'altra applicazione di Searing Seeds in questo momento del fight potrebbe esservi letale. Nel video Staghelm è stato sconfitto con 6 stack di fury durante una fase scorpione, ed è stato usato un raid cooldown per contrastare ogni singolo Flame Scythe.

E' di vitale importanza mantenere un buon livello di comunicazione per effettuare degli switch puliti e precisi. Se chiamate gli switch su ventrilo o teamspeak, quindi comunicando le posizioni da prendere, ridurrete drasticamente la possibilità di un wipe. Questo è importante soprattutto quando passerete dalla forma gatto a quella scorpione, visto che permettere a Staghelm di raggiungere l'energia massima poco prima di un cambio di forma potrebbe portare ad una pozza di fuoco nel bel mezzo del vostro raid.

Appena capite le meccaniche delle trasformazioni, e appena I vostri giocatori capiranno quando spostarsi dal raid con I loro Searing Seeds, il boss diventerà una passeggiata.

Questo è tutto! Per ulteriori informazioni o nel caso in cui abbiate utili suggerimenti da condividere, visitate il topic dedicato a questa guida nel forum di Battlecraft.it. Trovate il link nella descrizione del video. In bocca al lupo!

Fonte: Battlecraft.it

Nessun commento:

Posta un commento