mercoledì 5 ottobre 2011

Guida Firelands - Alysrazor Normal & Heroic (in Italiano)


Alysrazor, così come Beth'tilac e Lord Rhyolith, è un encounter suddiviso in due parti che si alternano fino alla morte del boss. La prima fase consiste nella gestione di add con una suddivisione del raid tra terra e aria, mentre la seconda fase è burn del boss con una transition che si rivelerà molto bella per gli amanti dei giochi platform, ma un inferno per chi ha discreti problemi a muoversi.

Una volta comparsa Alysrazor il raid verrà sbalzato e il boss causerà danni a tutto il raid, mitigabili con un'aura mastery. Utilizzare abilità quali teleport, blink, intervene e quant'altro può essere utile per recuperare preziosi secondi di dps prima che il boss vada out of range. E' molto importante non stare al centro dell'arena, ma più verso i bordi, dato che dopo questo knockback alysrazor percorrerà il diametro del cerchio facendo cleave davanti a se.






L'encounter è molto semplice e le differenze tra normal ed heroic sono minime essendoci semplicemente l'aggiunta di un add e un aumento nella frequenza con cui arrivano gli altri. Gli add presenti sono:

1) Blazing Talon Initiate. Sono dei druidi corrotti che arrivano sempre negli stessi 4 punti dell'arena e hanno due abilità: Brushfire, che non è kickabile e crea un "cespuglio" di fuoco che si muove in giro, e Fieroblast, che va assolutamente kickata, perchè se l'add terminerà il cast sparerà una palla di fuoco su un target a caso lasciandogli un dot abbastanza pesante da curare e l'initiate guadagnerà un buff cumulabile che gli aumenterà il casting speed del 10%. E' fondamentale bloccare quella spell altrimenti i cast dell'add diventeranno istantanei.

2) Voracious Hatchling. Queste 2 piccole fenici escono da uova lasciate attorno al centro dell'arena da degli npc non targettabili e andranno sul target più vicino. Se muore il target, ne sceglieranno uno nuovo. Il target ha il 1000% di moltiplicatore di danno verso la fenice quindi i due tank saranno la prima fonte di dps. Ovviamente l'hatchling non starà a guardare, ma periodicamente farà cleave a cono davanti a se mettendo un bleed su tutti i player colpiti. Questo debuff provoca danno ogni 0.2 secondi, per un minuto, e scomparirà da solo non appena il player scenderà sotto al 50% di vita. Gli hatchling, inoltre, hanno una sequenza di buff non dispellabili che influenzano i danni causati. Appena arrivati gli hatchling sono sazi e quindi soddisfatti. Questo buff dura 10 secondi e appena scade diventeranno "hungry", buff che gli dà una probabilità del 20% ad ogni swing sul tank di entrare in Tantrum. Durante il Tantrum (ultimo buff) l'hatchling farà il 50% di danni in più e attaccherà il 50% più velocemente. L'unico modo per togliere questo buff è saziarlo facendogli mangiare i Plump Lava Worm.

3) Plump Lava Worm. Questi vermi sono intargettabili e sono dei piccoli lanciafiamme con 4 punti di spawn fissi. Servono soltanto a saziare gli hatchling e tutti devono assolutamente evitare la sfiammata che fanno a cono davanti a sé girando in tondo. La quantità di vermi presenti è precisa per saziare gli hatchling fino alla transition in fase 2 in normal oppure fino al successivo firestorm in heroic.

4) Herald of the Burning End. Questo npc esce da un portale al centro esatto dall'arena ed è immune a tutti i danni. Casterà una spell chiamata Cataclysm che creerà un enorme masso che gli cadrà in testa, uccidendolo, e che successivamente rotolerà verso il bordo dell'arena. Il masso ha vita e può essere ucciso, cosa che lo bloccherà sul punto in cui verrà spento. Il contatto diretto col masso è letale e se raggiungerà il bordo esploderà in diversi piccoli massi non targettabili che faranno danno (non letale, se è solo per poco tempo) a chi li tocca.


Posizioni raid da 25


La fase 1, sia in normal che in heroic, ha una durata ben precisa e finisce quando Alysrazor inizia a girare attorno al centro dell'arena. Questo movimento creerà dei tornado infuocati, il cui movimento è prevedible: orario/antiorario attorno al centro, a linee alterne. Dopo un po' Alysrazor si spegne e inizia definitivamente la fase 2. In questa fase usciranno due add (Blazing Talon Clawshaper) con troppa vita per essere uccisi che avranno il compito di "riaccendere" il boss attraverso un channeling chiamato Ignition. Questo channeling va assolutamente kickato poichè ricarica la barra dell'energy del boss di 1 punto al secondo oltre ai 3 ogni 2 secondi che Alysrazor recupera naturalmente. In questo momento di sfinimento, Alysrazor subisce il 50% di danni in più da tutto il raid e ricarica il 10% del mana a chiunque le casti qualcosa addosso.

Appena Alysrazor, grazie al regen intrinseco ed ad eventuali cast degli add non bloccati, raggiungerà 50 energy, si riaccenderà e inizierà a guadagnare l'energy molto più velocemente (ad un rate di 2 punti ogni secondo) facendo moderati danni sul raid ogni secondo. Questa fase finirà non appena il boss tornerà a 100 energy. Tra i 50 e i 100 punti energy necessita di 1 o 2 tank, poichè mette un debuff sul suo main target con un cleave (Blazing Claw) che aumenta i danni presi del 10% per ogni stack. Questo cleave è anche il motivo per il quale il boss va tankato con la faccia rivolta al lato opposto del raid. Appena il boss raggiunge 100 energy, casterà un knockback su tutto il raid con annesso danno abbastanza elevato e tornerà a volare nei cieli mentre ripartirà la fase 1 a terra.

Queste abilità si ciclano fino alla morte del boss.

Una cosa fondamentale ai fini del successo del raid è la pessima abitudine di perdere piume di Alysrazor che avviene in momenti precisi. Ogni volta che il boss si abbasserà nel suo volo verso l'arena (di inc, durante un firestorm in heroic e al passaggio in fase 2) lascerà un numero ben preciso di piume. Queste possono essere prese dai player (fino a un massimo di 3 a testa). La prima permette di castare in movimento ed è quindi fondamentale per gli healer che devono curare i tank degli hatchling. La terza permette al player di volare ed è importante perché un certo numero di player dovrà andare sopra a inseguire alysrazor e farle dps mentre svolazza. Inoltre ogni piuma aumenta la run speed del 30% fino a un 90% massimo.

Ciò significa che, dopo il knockback e le cleavate del boss, un ben determinato numero di player dovrà salire sopra e inseguire il boss (va bene qualsiasi classe che non ha un pet dato che quest'ultimo non sale ed è assolutamente inutile). Questo ruolo non è proprio per i più addormentati: una volta sopra si dovranno evitare nuvole di fuoco (letali) ed entrare in cerchi di fuoco come nel classico Starfox. Ogni cerchio di fuoco aumenterà l'haste dell'8% fino a un massimo di 25 stack. Al 25esimo stack il player guadagnerà 75% crit chance per 40 secondi. I player svolazzanti devono assolutamente scendere in due momenti: poco prima del passaggio in fase 2, dato che il boss rimuoverà il buff che gli permette di volare, e durante un Firestorm (solo heroic) poichè fa danno a tutto quello che non è nascosto dietro a un masso. Nel frattempo i player sotto dovranno combattere con gli add.

Il ruolo dei due tank è ovvio: appostarsi accanto alle uova dalle quali nascono le fenici per essere i target focussati e portare la fenice accanto a un verme per farglielo mangiare ogni volta che questa guadagna il buff "Hungry" per evitare così il Tantrum.

Il compito degli healer è altrettanto ovvio: curare i tank e non curare eventuali player che si prendono il debuff della fenice dato che scade da solo sotto al 50% (ovviamente poi andranno curati).

Per i melee le cose si complicano discretamente, anche se non troppo: i Blazing Talon Initiate dovranno essere kickati e servirà una rotazione di due player con un back up fino alla morte dell'add. In normal mode è abbastanza gestibile, ma in heroic il secondo add arriverà con il primo ancora vivo richiedendo una gestione un po' diversa. Se non ci sono abbastanza melee, eventuali caster dovranno fornire dei kick di backup; fortunatamente succede raramente e i melee dovrebbero farcela da soli.

In fase 1 c'è una differenza sostanziale tra normal ed heroic: in Heroic, Alysrazor, scenderà due volte verso l'arena a castare un Firestorm (che costringerà eventuali Initiate vivi a channelare uno scudo per non morire fermando così i cast di brushfire e fieroblast). Questa spell farà danno a qualsiasi cosa lei veda. L'unico modo per evitarlo è nascondersi dietro ai massi morti che l'Herald of the Burning End ha evocato (ne evoca 2 per ogni firestorm, quindi 4, e 2 prima del passaggio in fase 2). Fortunatamente questi massi non hanno molta vita, ma è importante che il raid si muova un paio di secondi prima per essere assolutamente sicuri di essere nascosti al cast. Il lato dietro al quale nascondersi è facile da scoprire. Appena inizia il cast di firestorm compariranno degli effetti grafici per terra che usciranno dal boss quindi basterà posizionarsi di conseguenza. Dato che il boss casterà il firestorm solo due volte ma i massi evocati sono 6, gli ultimi due vanno ignorati ed assolutamente evitati. Sarebbe molto spiacevole avere un masso fermo che impedisce il movimento durante la fase dei tornado.

Per via del firestorm e dell'impossibilità di nutrirle durante quel frangente, le fenici avranno la metà della vita rispetto al normal ma ne usciranno 6 (2 alla volta) in fase 1 mentre in normal ci saranno sempre le stesse per tutta la fase 1.

In normal il Firestorm è sostituito dal Blazing Claw, ovvero un giro che il boss si fa da lato a lato dell'arena (lasciando piume) , è vivamente consigliato non stare lungo quella traiettoria.

Per la transizione in fase 2, Alysrazor, girerà cerchi molto bassi sull'arena ed evocherà i tornado e gli stessi cerchi in cui entrano i player svolazzanti. Ci sono diverse linee di pensiero sul come evitare i tornado: c'è chi preferisce correre in senso antiorario sul cerchio più interno che, avendo una circoferenza inferiore permette di non essere mai raggiunti da un tornado se il player ha 2 piume (cosa altamente probabile), c'è chi preferisce la linea più esterna dato che permette di stare più o meno fermi dato che il tornado ci mette più tempo a percorrere tutta la circonferenza. Il mio consiglio è di cercare su youtube "how to dodge alysrazor tornado" e scegliere il modo a voi più comodo.

Sopravvissuti a questa transizione, il boss si schianterà a centro arena. I due add vanno kickati dai tank o da caster di focus per allungare il più possibile la fase 0-50 dell'energy del boss in cui prende il 50% di danno in più e gli healer dovrebbero attaccare per ricaricarsi il mana. Il bloodlust/heroism è consigliato per questo momento, visto che il boss prenderà più danno. Appena il boss arriva a 50 punti energy è consigliato un ciclo di cd analogo a quello di Beth'tilac (quindi bolle del disci, rallying cry, spirit link totem, aura mastery) e un'aura mastery sul knockback finale che può essere letale se gli healer sono stati lenti a curare. Ovviamente attenzione ai tank che prenderanno sempre più danno all'aumentare dei debuff su di loro.

Questo è tutto, arrivati a 100 di energy il ciclo ripartirà.

Fonte: Battlecraft.it

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